sabato 9 febbraio 2013

Izzy Footy II - Generali -

Tornando seri. Proseguo con il resoconto dei lavori del barchino in polisti... ehm depron.
Breve riassunto fotografico delle puntate precedenti che mancano all'appello. ps: fate riferimento a questo 3d x disegni ed indicazioni corrette direttamente da chi le ha progettate. Easy Footy III - Kit Depron

Sandwich in depron acetato con i tubicini dell'albero montati dentro post incollaggio:


Incollaggio della traversa del timone a poppa :

Verifica squadra tra lo scafo ed il timone e, con un righello, della parallelitudine dello scafo con piano di lavoro:

Taglio depron e inserimento della deriva:

Isolamento scafo:


Montaggio strallo di poppa (vabbè ci siamo capiti):


Stuccatura bulbo/i :D :


 Il prossimo sarà il quinto 'incontro', tra quindici giorni, e dovrebbe anche essere l'ultimo. Dopo di chè dovrebbe mancare solo più (e sempre che Alex riesca a procurarmi la ricevente del recon), una leggera stondatura e finalmente la foderatura in pvc adesivo e le scritte varie. Poi finalmente il varo. Ci sarebbe addirittura l'occasione di farlo (entrando gratis sebbene siano poi solo 10 neuri) al model expo di verona 2-3. Ma ancora non so se me la sento di fare quel viaggio.


Preparazione e montaggio dei due servetti (circa 25 neuri) quello più grosso delle vele non aveva una seconda rotella più piccola (spesso presente) andando a toccare al pelo il braccetto del servo del timone. Andrà smussata la rotellona del servo delle vele, e utilizzando dei pezzetti in legno da adattare, incollati tra il depron e le alette di serraggio del servo stesso, si potranno poi fissare in solido con il tappo di coperta che chiude diciamo il pozzetto.



Test dei servetti. Funzionano ... fiuuuu...



Il bulbo... dopo lo stuccaggio va limato bene bene possibilmente sotto l'acqua con un tampone cartavetrato stondato. Dopo di che si può passare prima al collaudo in acqua agganciando con scotch all'altezza giusta il bulbo alla deriva, attenzionare la linea di galleggiamento che dev'essere quanto più vicina al disegno, ed infine si può bucare (molto ma molto con delicatitudine) il bulbo per incollarlo in ultimo sulla deriva stessa con della resina e del tutto ad occhio. -.-





In ultimo i compiti a casa (oltre alla rettifica dei servi ed alla limatura finale delle eccedenze del bulbo) con le foto di come dovrà essere montata la vela tagliata ad hoc sull'albero ed il boma. L'utilizzo di cannucce per bibbite per creare il disimpegno della vela sull'albero ha del geniale.






Non so ancora se farò l'adesivo con la scritta generali per lo scafo. Ma mi piacerebbe avere sulla vela invece dell' ITA 76 come pensavo all'inizio invece un SIC 58 ammesso che sia poi una sigla valida per eventuali regate.

Stay Tuned and Enjoy RC.

Nessun commento:

Posta un commento